Passa ai contenuti principali

Prodotti di igiene e cura per il neonato




Bentornate sul blog :) oggi post dedicato alle mamme o  tutte coloro che lo stanno per diventare.

Come ormai saprete sono diventata mamma solo da 8 mesi, e mi sono resa conto di come all'inizio sia difficile capire di cosa ha realmente bisogno il bambino per la cura e l'igene.

Spesso presi dall'euforia ci si ritrova ad aqcuistare cose che magari con il tempo saranno inutili, oppure si acquistano troppi prodotti che poi successivamente ci si scorderà anche di avere.

Il mio consiglio è quello di acquistare solo i prodotti necessari, ricordate che il piccolo non ha bisogno di chissà quale quantità di prodotti ( a parte i pannolini eh eh eh ) cercate quindi di selezionare in modo giusto e consapevole i prodotti di cui avrete realmente bisogno.
Vi farò così un 'elenco dettagliato di tutti quei prodotti basilari con cui mi sono travata bene per la cura e l'igene del vostro/a piccolo/a.

PANNOLINI

Prodotto di fondamentale importanza :) se siete in attesa dovrete tenere conto del fatto che i primi mesi il bambino dovrà essere cambiato spesso, molto spesso.
Io personalmente cambiavo dai 7 ai 10 pannolini al giorno , certo poi dipende molto da bambino a bambino ma in genere pannolino in più, pannolino in meno arriviamo a quella cifra.

Ho notato che la qualità del pannolino non cambia solo in base alla marca ma anche alla misura che andrete ad utilizzare. 
La misura più piccola è la uno che parte da un tot di kilogrammi, ma solitamente appena nati questa misura va bene per tutti a meno che non arriviate da una famiglia affetta da gigantismo :)

Tra i pannolini che ho potuto utilizzare quelli con cui mi sono trovata meglio sono quelli dell' Huggies (cosa che invece attualmenete non si è confermata infatti ora che utilizzo il 5 gli huggies vestono troppo scomodi per il piccolo).

Devo dire che questi rispetto ad altri resistevano di più ( anche la notte) e il bambino tendeva a non sporcarsi quasi mai :)

CAMBIO PANNOLINO

Quando il bambino si scarica sono solita rimuovere il tutto con le salviettine umide ,poi vado a risciacquare con un detergente il sedere del bambino e successivamente vado ad idratarlo.

Le salviettine con cui mi sono trovata meglio fin ora e che non hanno irritato il sederino del piccolo sono le FRIA, mi piacciono molto perchè oltre ad avere un piacevolissimo profumo non sono troppe imbevute di prodotto e sono super morbide davvero fantastiche :)



Per i primi mesi ho fatto la scelta di acquistare un detergente delicato sia per il viso che per il sederino in modo che non risultasse troppo aggressivo.
 Ho deciso di utilizzare il detergente della Natura verde e devo dire che mi ha soddisfatta molto sia per la resa sulla pelle del bambino che per la sua profumazione.



Per idratare il sedere del bambino , soprattutto quanto tendeva ad essere più arrossato, ho acquistato la crema protettiva biologica dei provenzali bio.
E' una crema molto leggera e per nulla pastosta di facile assorbimento. Non è come la classica crema della fissan, che risulta essere molto molto corposa. Questa come da descrizione è molto delicata e credo possa risultare perferrta per un neonato che non ha arrossamenti eccessivi.



 Ho uilizzato questa anche per il viso e le mani del mio piccolo che durante i primi mesi risultavano molto screpolate.
Il mio consiglio è quello di utilizzarne davvero poca, ne pasta un pizzico per poter idratare al meglio la pelle del vostro piccolo.

CURA E IDRATAZIONE DELLA PELLE

Per il bagnetto del piccolo nei primi mesi mi hanno affiancato due prodotti che per me sono stati fondamentali.
Sempre dei provenzali bio ho utilizzato il detergente biologico per il corpo e per i capelli con cui mi sono trovata molto bene. Essendo molto delicato tendeva a fare poca schiuma e quindi io personalmente lavavo il piccolo con più facilità.



Nella vaschetta del piccolo ho sempre aggiunto qualche goccia di olio in modo che la pelle risultasse al massimo dell'idratazione. Per questo scopo ho trovato perfetto l'olio dei provenzali sempre della stessa linea bimbi, ho scelto questo proprio perchè tra tutti quelli in commercio era quello più neutro proprio perchè in ospedale i pediatri e le ostetriche consigliano di utilizzare un olio neutro non sapendo a cosa può essere allergico il bambino.



Ho scelto di non acquistare una crema corpo perchè l'olio dava al bambino la giusta idratazione.
Mentre adesso oltre ad aggiungere qualche goccia di olio lo massaggio con un pò di crema corpo.

Questi in generale sono stati i principali prodotti che ho utilizzato per il mio piccolo, se proprio dovrei aggiungere qualcosa di fondamentale è l'aqua fisiologica per i lavaggi del nasino, che consiglio sempre di tenere in casa soprattutto se il vostro piccolo frequenta il nido.
 I lavaggi è sempre bene farli non fanno mai male :)
Il mio consiglio è di non adare ad aqcuistare troppi prodotti, perchè la quantità di prodotto di cui necessita un neonato è davvero minima . Credo sia giusto acquistare prodotti che siano essenziali senza esagerare.
Spero vi sia stato utile
Al prossimo post ragazze ;)



Commenti

Post popolari in questo blog

Gel purificante micro- esfoliante AquaBella Nuxe

Bentornate sul blog, oggi post dedicato al detergente viso firmato nuxe della nuova linea AquaBella .  Qualche tempo fa ho avuto l'opportunità di partecipare ad un evento organizzato presso la mia parafarmacia di fiducia dove avrebbero presentato la nuova linea Acqua bella di nuxe.  Una linea interamente dedicata al viso e alla cura del viso, tra i nuovi prodotti si può trovare un tonico , una crema viso e il detergente che ho avuto modo di provare perché mi è stato gentilmente omaggiato insieme ad altri prodottini sempre Nuxe. Prima di iniziare andiamo a vedere come descrive il prodotto l'azienda 😊 IL PRODOTTO Questo detergente viso ricco di microsfere blu naturali, deterge in profondità senza seccare la pelle. Il gel purificante elimina quotidianamente l’eccesso di sebo ed elimina le irregolarità lasciando la pelle pulita, fresca e luminosa. Tutte le età (adulti), ideale dai 18 ai 25 anni. CONSIGLI DI BELLEZZA Applica

Siero ultra schiarente e illuminante LABOSUISSE

Bentornate sul blog oggi post dedicato ad un prodotto per il viso che ho avuto il piacere di ricevere da Labosuisse, si tratta appunto del siero ultra schiarente e illuminante .  Da quando l'ho ricevuto ho avuto modo di utilizzarlo tutti i giorni e quindi di farmi un idea ben chiara sul prodotto.  Ero molto curiosa di provare questo prodotto, proprio perché la mia pelle tende ad essere spesso spenta e priva di luce (soprattutto quando sono più stanca e stressata ) nonostante io cerchi di curare la mia pelle con una skinecare specifica per la sera e una da giorno. Ma prima di darvi le mie considerazioni andiamo a vedere come viene descritto questo prodotto dall'azienda.  SERUM ULTRA SCHIARENTE, ILLUMINANTE Trattamento Transdermico Schiarente Illuminante Intensivo per Pelli Opache, Spente. Sodium Ascorbyl Phosphate ha un marcato effetto schiarente legato all’inibizione della sintesi di tirosina; Oligopeptide-68 è un peptide sbiancante che contras

CC CREAM ORANGE BLUE

Oggi post dedicato a due prodotti makeup che ho potuto ricevere gentilmente da Orange Blue parleremo appunto della loro cc cream. Dopo averla ricevuta già da qualche tempo ho avuto modo di poterla utilizzare e di farmi un'idea ben chiara sul prodotto. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Ho ricevuto due colorazioni, una più chiara e l'altra più scura .  La prima cosa che mi è saltata all'occhio è il quantitativo di prodotto, sono ben 70 ml aspetto a dir poco positivo perché solitamente questa tipologia di prodotto contiene 30/40 ml di prodotto, fin ora (o almeno qui in Italia ) non mi è mai capitato di trovare un quantitativo simile . La confezione è molto semplice, è un tubicino in plastica a parer mio molto pratico perché comunque permette di dosare al meglio il prodotto senza alcuno spreco . All'apertura fuoriesce una profumazione molto gradevole e lieve di arancia che non risulta per nulla forte e persistente . La consis